HOME   CULTURA EVENTI NIGHT LIFE SPORT TURISMO   COMUNI
NEWSLETTER AGRITURISMI |  AZIENDE |  IMMOBILIARI |  RICETTIVITÀ |  RISTORO |  SHOPPING |  CONVENZIONI  CONTATTI
ARTISTI DEL FUOCO: A SAN GINESIO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Si terrà venerdi 18 luglio, alle ore 11, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana dei Monti Azzurri a San Ginesio, l’incontro di presentazione del progetto “Gli Artisti del Fuoco. Progetto integrato per la promozione e lo sviluppo dell’artigianato artistico e tradizionale, del turismo e del territorio dei Comuni di Cessapalombo e Caldarola”. Il progetto, che si avvale di un contributo della Regione Marche, è realizzato dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri e vede impegnati come partner i comuni di Cessapalombo e Caldarola.

L’incontro di presentazione sarà l’occasione per presentare il progetto e per fare il punto sulla situazione attuale nel territorio interessato dalle azioni in programma. Interverranno Assuero Zampini per la Coldiretti Macerata, Luciano Ramadori per la CNA Macerata, Giampiero Feliciotti per la comunità Montana dei Monti Azzurri, Massimo Riccetti per Risorse Cooperativa.

I comuni di Cessapalombo e Caldarola, entrambi parte della Comunità Montana dei Monti Azzurri, sono confinanti ed hanno problematiche simili legate allo spopolamento dei territori ed alla difficoltà a far emergere le proprie eccellenze. La contiguità dei territori fa si che i due comuni abbiano legami molto forti determinati da vicende storiche e sociali sovrapponibili. Un intervento che miri  alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione dell’artigianato locale prende valore dalla creazione di una sinergia tra le due realtà. L’artigianato tipico interessato dall’intervento abbraccia settori diversi di produzione: per Cessapalombo la secolare produzione del carbone vegetale, per Caldarola la produzione della ceramica, del cuoio e del ferro battuto.

Il progetto “Gli artisti del fuoco” prevede una strategia di promozione dell’artigianato di Caldarola e Cessapalombo integrata con la rete museale e con l’offerta turistica dei territori dei due comuni, proponendone anche azioni “in rete”.

Il progetto intende promuovere la conservazione e la trasmissione della memoria storico-culturale del territorio e della sua gente,  anche ravvivando l’interesse turistico verso i luoghi ancora invisibili dell’entroterra maceratese. Si vuole inoltre incentivare l’occupazione attraverso il rilancio degli antichi mestieri, uno dei patrimoni e delle ricchezze nascoste del nostro entroterra.





CONSEGNATI I PREMI AI MARCHIGIANI DELL'ANNO A PORTONOVO

Nella serata di giovedì 10 luglio all'hotel Excelsior La Fonte di Portonovo sono stati consegnati i riconoscimenti per il 25° Premio Nazionale I MARCHIGIANI DELL'ANNO “Premio Internazionale Portonovo”. La conduzione della serata per la consegna dei premi è stata affidata al giornalista sportivo Andrea Carloni. I premi Ankon sono stati assegnati a Toni Principi imprenditore, alla Pasta di Aldo di Maria Alzapiedi e Luigi Donnari, al Consorzio delle Grotte di Frasassi.
Il Premio Internazionale Portonovo è stato assegnato a Barbara Capponi giornalista del TG1 RAI, Filippo Cruciani medico e scrittore, Mirella Battistoni inprenditrice, Carlo Degli Esposti attore, Alberto Rossi imprenditore ed armatore, Andrea Carandini presidente del FAI, Roberto Cammarelle pugilatore e l'attrice Eleonora Giorgi.


IRONIA E DIVERTIMENTO, BANCA MACERATA SBARCA A CIVITANOVA MARCHE

Un evento da non perdere quello organizzato ed offerto dalla Banca della Provincia di Macerata per martedì 15 luglio in Piazza XX Settembre a Civitanova Marche. A partire dalle 21.30 saranno infatti di scena la satira dissacrante, la creatività e la sagacia di Giorgio Montanini, comico fermano ormai noto anche al grande pubblico per le sue brillanti performance nel programma “Nemico Pubblico”, da lui scritto ed interpretato, andato in onda proprio nelle scorse settimane su Rai Tre dopo Ballarò.

Giorgio Montanini , stand up comedian e volto nuovo della comicità, dopo aver girato l’Italia con i suoi spettacoli è approdato sul grande schermo proponendo una visione alternativa della realtà, fatta di paradossi e provocazioni. Ma andiamo con ordine.
Montanini inizia la sua carriera come attore di improvvisazione con Improvvivo e la Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, recita il ruolo di protagonista in un paio di film e cortometraggi per poi prendere parte ad alcune fiction su Rai Uno e Canale 5. Da comico partecipa alla trasmissione Zona Cabaret oltre che a diversi spettacoli teatrali, ma la sua scalata verso il successo inizia con Ottovolante su Radio Due e con Musicultura Tour al fianco di Paola Turci.
Nel 2011 debutta con “NIBIRU”, nel 2012 prosegue con “Un uomo qualunque”, per poi partecipare ad “Aggratis”, programma di Gregorio Paolini in onda su Rai 2. La consacrazione definitiva sul piccolo schermo arriva quest’anno con i monologhi e le candid camera di “Nemico Pubblico ”.
La stand up comedy targata Montanini ha catturato l’attenzione anche del conduttore Fabio Fazio che gli ha dedicato un’intera puntata del noto programma Che Tempo Che Fa. Risate e divertimento saranno quindi assicurati in uno scenario che si preannuncia ricco di sorprese ed emozioni.
La Banca della Provincia di Macerata invita tutti a partecipare ricordando che l’ingresso sarà gratuito e che in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nell’Hotel Cosmpolitan di Civitanova Marche.

Premio Nazionale I MARCHIGIANI DELL'ANNO edizione 2014 a Portonovo di Ancona

Il Premio Nazionale "I Marchigiani dell'Anno" è giunto alla 25esima edizione. Anche quest'anno si svolgerà nella splendida cornice dell'Hotel La Fonte di Portonovo giovedì 10 luglio.
Fra i premiati: Barbara Capponi giornalista del TG1 RAI e Luigi Donnari dell'azienda La Pasta di Aldo di Monte San Giusto.



Vi lasceremo essere, perchè anche noi vogliamo essere, e niente di più.

REDAZIONALE Giuliano Rossetti: Inizia una nuova estate e una nuova avventura.
Bisognerà imparare a guardare di nuovo con gli occhi di un bambino per percepire i nuovi colori,
le sfumature. Sarà necessaria la giusta curiosità per avvertire che sarà nuovo. Per questo la nostra rivista sarà nuova nell’impaginazione, nuova nello stile, nuova nella grafica.
Sarà una compagna, un momento che potrete estendere quanto vi serve. In una società
di comunicazione rutilante la nostra rivista sarà calma, relax e
per essere “rivista” ogni volta che lo riterrete necessario, senza che il
tempo ne annulli il potere comunicativo.
Quindi non vi resta che metterla nella vostra borsa, sul vostro comodino, sulla vostra scrivania
o magari in cucina per sfogliarla a ritmo di slow food. E se siete tecnologici
sfogliatela sul vostro tablet o smartphone per ricaricarvi in ogni dove.
Saremo la vostra tazzina di caffè, il sorriso che non chiederà mai niente
in cambio, l’abbraccio affettuoso e sincero che non vi soffocherà mai.
Saremo sempre un buon inizio di giornata, la carezza invisibile di cui avete bisogno proprio in quel momento, che non dovrà avere per forza un volto ma, allo stesso tempo, dovrà darvi la spinta per partire con il piede giusto.
Saremo con voi tutta la giornata, anche quando ci lasciarete sul comodino, perché saremo zucchero per il vostro cervello, adrenalina per i vostri muscoli e stimolo per i vostri sogni.
Saremo con voi quando sarete a pranzo, nella pausa lavoro, in compagnia di un pasto frugale per non
ripartire appesantiti, saremo li a riscaldarvi il cuore visto che siete lontano da chi può accendervi con uno sguardo. Saremo con voi quando gusterete un bicchiere
di vino per meditare, una birra con gli amici, un aperitivo per passare una “happy hour”.
Saremo con voi anche la sera, quando la luce vi lascerà in compagnia del tramonto e della
sua magica atmosfera, quando spesso dall’«apparire» passerete all’«essere».
Saremo con voi anche la sera, quando spegnerete l’ultima luce
per immergervi nelle braccia di Morfeo e quindi accenderete storie
e film che solo voi potrete vedere in esclusiva. Sia chiaro, saremo con voi solo se
lo vorrete, saremmo discreti come può esserlo un vero amico o una
vera amica. Il nostro scopo non sarà rendervi ricchi ma rendervi
liberi, lasciarvi «essere», lasciarvi respirare seguendo il vostro ritmo
e non quello del mondo, che probabilmente non è di nessuno.
Noi siamo qui per coccolare la vostra anima più profonda, accarezzare
il vostro vero ego senza che si dilati a dismisura perché non serve né a voi né a chi vi sta vicino. Vi lasceremo «essere» perché anche noi vogliamo «essere
» e niente di più. 



SFERISTERIO MACERATA: PRIME PROVE IN ARENA, IN ATTESA DELLA FESTA DELL'OPERA
Prime prove per la 50°edizione del Macerata Opera Festival: sul palco dello Sferisterio è arrivata l’Aida di Giuseppe Verdi, diretta da Francesco Micheli.

Nel frattempo è in programma un gustoso aperitivo della stagione il 28 giugno al teatro romano di Helvia Recina a base delle opere in cartellone. Si incomincia alle 21.30 con Aida, dove spicca la romanza Ritorna Vincitor e il duetto Già i sacerdoti adunansi. Si prosegue con Tosca, dove l’entrée è veramente ampio: Vissi d’Arte, E lucevan le stelle, ma anche lo struggente duetto tra Tosca e Cavaradossi del I Atto. Per concludere, un classico: il brindisi de La traviata.

Alla Festa d’opera partecipano artisti protagonisti della stagione lirica ormai imminente: Alessandra Capici (Aida), Sonia Ganassi (Amneris), Sergio Escobar (Radamès e Alfredo), Susanna Branchini (Tosca), Luciano Ganci (Cavaradossi), Roberto Abbondanza (Sagrestano), Elisa Cerri e Simone Savina al pianoforte e la banda Salvadei Brass con la tromba solista Rozmurat Amakuliyev.
Conduttore della serata è il direttore artistico Francesco Micheli, che ha il compito di guidare gli spettatori attraverso la storia delle opere.

Il concerto è a ingresso gratuito, con prenotazione presso la biglietteria (tel. 0733/230735, boxoffice@sferisterio.it). Il biglietto deve essere ritirato preventivamente.


A VILLA FERMANI (CORRIDONIA), THE GANG IN CONCERTO E MOLTE ALTRE ATTIVITA'

Fitto calendario di appuntamenti musicali al parco Villa Fermani di Corridonia, gestito per tutta l'estate dall'associazione culturale Sciarada, nell'anno del 120esimo anniversario del parco pubblico.

Tra i prossimi eventi spicca il concerto di venerdì 20 giugno di The Gang storico gruppo marchigiano per la prima volta a Villa Fermani. La band, dall'attitudine fortemente punk, alterna canzoni folk ad altre combat rock, per una miscela esplosiva legata dalla cura dei testi e dalla forte e manifesta militanza politica. La giornata inizierà con la partita dei Mondiali Costa Rica-Italia, proiettata su maxi schermo alle 18.00. Dalle 21.00 spazio alla musica dal vivo con i Solo per Adulti che apriranno l'esibizione de The Gang. La serata si concluderà poi con l'eclettica selecta musicale di Sweet Teddy.

Venerdì 20 giugno cosi come tutti gli altri giorni della settimana la cucina di Villa Fermani sarà aperta a pranzo, cena e aperitivo.  Sul blog sciaradacorridonia.blogspot.com e la pagina facebook (“Villa Fermani”) sono e saranno diffuse le altre iniziative di questa estate. 

Tra queste segnaliamo “Bando progetto artistico Villa Fermani” ideato da “Punto temporary Gallery” con la partecipazione dell'associazione Sciarada e della SOMS, Società Operaia Mutuo Soccorso di Corridonia.  Il progetto darà la possibilità agli artisti selezionati, di diversa provenienza e formazione professionale, di interpretare artisticamente lo spazio della Villa Fermani a Corridonia, nello specifico il parco circostante la villa con tutte le sue proprietà e caratteristiche.  L'iscrizione, gratuita, scade il 30 giugno alle ore 14.00. Per saperne di più su modalità e tempistiche: facebook (“Punto temporaryGallery” ) o mail (punto.temporarygallery@gmail.com).




I PREMI ANDERSEN MAURO EVANGELISTA E PIA VALENTINIS A PECHINO PER RACCONTARE GLI ALBERI

Da questa settimana nelle librerie di Pechino è arrivato un libro italiano di successo: "Raccontare gli alberi" (Rizzoli) illustrato dai due 'Premi Andersen' Mauro Evangelista e Pia Valentinis (il suggestivo albo illustrato è stato insignito del 'Superpremio Andersen' nel 2012). l bel libro, che ha registrato in Italia un grande successo editoriale (è giunto alla quinta ristampa), verrà distribuito in tutta la Cina.

L'illustratore Mauro Evangelista si prepara intanto ad accogliere gli appassionati d'illustrazione che da tutto il mondo arrivano alla sua prestigiosa Summer School ARS IN FABULA nello storico Palazzo Compagnoni Marefoschi a Macerata.

La Scuola Internazionale d'illustrazione apre quest'anno la stagione estiva con due originali corsi (date e programmi www.fabbricadellefavole.com): "Animal House"corso-atelier a cura dell'illustratrice Claudia Palmarucci  (aperto a tutti e dedicato alle tecniche pittoriche, alla serigrafia con modelli a...quattro zampe); "Punti di vista" corso-atelier a cura dell'illustratrice Pia Valentinis alla ricerca di angolazioni inedite!

Nel calendario in fabula 2014 troviamo: corsi-atelier di illustrazione con tecniche tradizionali,  corsi per apprendere i 'segreti' del digitale ma anche graphic-novel, animazione, disegni dal vero e laboratori di serigrafia. 

La scuola ARS IN FABULA ha anche un laboratorio dedicato all'animazione con il regista-illustratore Stefano Bessoni (ha diretto attrici del calibro di Oona e Geraldine Chaplin nel film  "Imago Mortis"); in una settimana con l'eclettico Bessoni, attraverso la stop-motion, i ragazzi possono vedere le loro 'creature' prendere magicamente vita!

Nella squadra-docenti ARS IN FABULA 2014 troviamo inoltre: Chiara Carrer, Simone Rea, Cristiana Valentini, Carll Cneut, Michele Rocchetti, Pablo Auladell, Marco Somà.

INFO
tel/fax 0733 231740



MACERATA: ANCORA UNA SETTIMANA PER LA MOSTRA OMAGGIO A MARIO LODI

Sarà aperta ancora per una settimana la MOSTRA ARS IN FABULA dedicata a Mario Lodi nelle sale della nuova sede della Scuola Internazionale d' illustrazione  ARS IN FABULA in via don Minzoni  (Palazzo Compagnoni Marefoschi) a Macerata

L'esposizione è dedicata al Maestro Mario Lodi. Sono in mostra le suggestive  tavole del libro "il soldatino del pim pum pà" coinvolgente testo di Lodi che l'editore Orecchio Acerbo ha deciso quest'anno di pubblicare. Un albo mirabilmente illustrato da Michele Rocchetti, emergente talento  dell'illustrazione italiana che, dopo essersi diplomato al Master Ars in  Fabula, ha intrapreso una brillante carriera da illustratore professionista (Rocchetti è new entry tra i docenti della Scuola ARS IN FABULA con un corso  aperto a tutti, dal 21 al 26 luglio).

Nello storico palazzo Compagnoni Marefoschi arriveranno con la bella stagione artisti ed appassionati d'illustrazione da tutto il mondo a lezione di favola  alla Summer School fondata dall'illustratore  Mauro Evangelista. Il progetto  ARS IN FABULA, noto infatti a livello internazionale, ideato dall'artista  Evangelista (più volte insignito del prestigioso Premio Andersen) comprende  vari  percorsi di formazione in illustrazione per l'editoria. Numerosi libri  illustrati per ragazzi, noti in Italia e all'estero, sono nati sui banchi di  ARS IN FABULA SCHOOL che si avvale della collaborazione dei principali editori italiani e stranieri e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.

INFO
0733 231740




GRANDE SUCCESSO PER LA 24 ORE DI NUOTO A MONTECASSIANO

Ottimo successo per la 24h di nuoto alle piscine LIVE ENERGY di Montecassiano. Anche nella seconda edizione della 24h di nuoto LIVE ENERGY 10 – 11 maggio 2014, la partecipazione è stata numerosa ed il numero totale di Km percorsi ha superato quello dell’anno precedente, sintomo positivo di una crescente cultura del nuoto, e volontà di competere con i propri limiti. Soddisfazione da parte degli organizzatori per lo spirito agonistico e la tenacia di tutti i partecipanti, alcuni dei quali rimasti tutta la notte per migliorare la propria performance: una lunga nottata intervallata da pause più che meritate. funny pictures funny images funny photos

Al fischio finale della 24ma ora i migliori risultati sono stati i seguenti: Il 1° posto assoluto è stato meritatamente conquistato da PECCI EDOARDO che ha percorso 31.250mt, subito dietro il 1° posto maschile e’ andato a MOTTOLA ANTONIO con 25.000mt percorsi, 2° ROCCHETTI ALEX con 19.000mt, 3° ANTONELLI FRANCESCO con 11.900mt. Nelle stesse posizioni, ma al femminile, 1° posto per PALMIERI ROBERTA con 4.000mt percorsi, 2° posto SPERANDINI CATIA con 3.500mt., e 3° posto a POLONI ELISABETTA con 3.100mt.

Anche quest’anno lo staff organizzatore ha voluto omaggiare giustamente altre categorie, tra le quali: Il piu’ giovane partecipante COPPARI LORENZO classe 2009, con 850 mt. percorsi, il piu’ longevo ma non per questo meno performante PAOLETTI PAOLO con 2.000mt percorsi, ed infine il gruppo piu’ numeroso denominato “CIAMMELLA” con 8 partecipanti che hanno coperto 21.175mt. e quello che ha percorso piu’ Km denominato “L/6” con 4 partecipanti che ha percorso 22.550mt.

Un ringraziamento particolare allo sponsor che ha supportato l’organizzazione dell’evento “PELLEGRINI P/A ASSIPLURIMA” di Macerata, e a tutto lo staff LIVE ENERGY che con passione, professionalita’ e dedizione ha presidiato l’impianto e supportato i partecipanti per tutte le 24ore della manifestazione.

Per tutti gli appassionati del nuoto e per gli irriducibili dell’acqua, l’appuntamento e’ al prossimo anno con l’edizione n° 3 24h 2015.





| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | avanti


 






Le Terre del Tartufo

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

 
 
BERT & ASSOCIATI sas - P.IVA 01343010433 - Registrazione Tribunale di Macerata n. 418/98