HOME   CULTURA EVENTI NIGHT LIFE SPORT TURISMO   COMUNI
NEWSLETTER AGRITURISMI |  AZIENDE |  IMMOBILIARI |  RICETTIVITÀ |  RISTORO |  SHOPPING |  CONVENZIONI  CONTATTI
ANDAR PER CANTINE NELLE MARCHE: PRESENTAZIONE NEL WEEKEND
pubblicato il 12/05/2014 

Il Consorzio di vignaioli bio TERROIR MARCHE è lieto di informare che nel corso del prossimo fine settimana, ovvero SABATO 17 maggio (ore 18 ad Ascoli Piceno - Libreria RINASCITA) e DOMENICA 18 maggio (ore 18 a Moie di Maiolati Spontini - Biblioteca La Fornace) si terranno due incontri con il fotografo-blogger Mauro Fermariello che presenterà il suo ultimo libro, edito da Mondadori, "Andar per Cantine - Marche".

Gli incontri sono stati fortemente voluti dal Consorzio TERROIRMARCHE che, nato un anno fa, raccoglie otto aziende biologiche delle Marche con l'intento di promuovere la viticoltura sana ed etica che attraversa tante zone del nostro territorio regionale.

Due incontri speciali per con un interprete non convenzionale del lavoro dei viticoltori, raccontati senza punteggi e senza tecnicismi ma attraverso le loro storie di vita e di produzione. Un viaggio tra le vite e le vigne di chi il vino lo fa, con le mani e con il cuore.

Al termine delle presentazioni sarà possibile degustare i vini del consorzio TERROIR MARCHE (Aurora, Az. Fiorano, Pievalta, La Distesa, La Marca di San Michele, Collestefano) e di altre aziende raccontate nel libro (Ad Ascoli Piceno: Poderi S. Savino, Tenuta Cocci Grifoni, Oasi degli Angeli a Moie: Villa Bucci, Fattoria S. Lorenzo, Fattoria Coroncino, Stefano Mancinelli)

IL LIBRO
"Questa regione è spesso sconosciuta anche agli italiani. O meglio, con le Marche abbiamo una certa confidenza, ma le teniamo a distanza, come si fa con i parenti che vivono in campagna: non si frequentano molto, ma possono tornare utili se ci si vuole procurare olio e vino buoni. Nelle "commedie all'italiana", l'accento marchigiano ha la funzione di simboleggiare la provincia, spesso con lo scopo di riportare le situazioni "con i piedi per terra". Perché di terra sono fatti i marchigiani, qui la terra sembra colorare tutte le cose."

L'AUTORE
Mauro Fermariello è nato a Napoli nel 1958. Laureato in Scienze Agrarie, ha presto abbandonato il lavoro in campagna per seguire la passione per la fotografia. Trasferitosi a Milano nel 1990, comincia a collaborare con diverse testate, interessandosi di reportage e approfondendo il suo interesse per gli argomenti scientifici. È il fondatore e l'anima di Winestories.it, "un blog che parla di vino, viti e vignaioli, del piacere di perdersi in campagna, rilassarsi in un agriturismo, vivere l'Italia.


Tags: andar per cantine, andar per cantine nelle marche, vini nelle marche,
Giochi Link Meteo Radio TV web
Meteo Marche

 






Le Terre del Tartufo

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

 
 
BERT & ASSOCIATI sas - P.IVA 01343010433 - Registrazione Tribunale di Macerata n. 418/98