HOME   CULTURA EVENTI NIGHT LIFE SPORT TURISMO   COMUNI
NEWSLETTER AGRITURISMI |  AZIENDE |  IMMOBILIARI |  RICETTIVITÀ |  RISTORO |  SHOPPING |  CONVENZIONI  CONTATTI
IL TRENINO DEI SAPORI CHIUDE LA SERIE DI APPUNTAMENTI DI EMOZIONE FERMO
pubblicato il 26/07/2013 
Tutti in carrozza, per l’ultimo viaggio di Emozione Fermo 2013, il programma di eventi turistico-sensoriali promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fermo. Venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 19.00, ritrovo presso la vecchia stazione di Molini Girola, a Fermo, per gustare insieme un aperitivo a cinque sensi!

Ad accogliere turisti e residenti una degustazione di prodotti tradizionali del territorio, con alcune sorprese, come la galantina rivisitata di Picena Gastronomia, in abbinamento ai vini della cantina Ortenzi. La sezione fermana di Italia Nostra riproporrà aneddoti e vicende curiose legate al trenino che da Porto San Giorgio saliva fino alle falde dei Monti Azzurri. Tanto per citare un esempio, si racconta che, in alcuni tratti in salita, i passeggeri scendessero al volo per raccogliere l’uva dai filari dei campi, per risalire in carrozza alla fermata successiva, dopo essersi ristorati con i dolci chicchi!

Musiche e suoni evocativi di queste atmosfere saranno curati dal Conservatorio “G. Pergolesi” di Fermo che, per l’occasione, riproporrà i romantici suoni della tradizionale fisarmonica.  Ad aggiungere all’appuntamento un tocco di creatività, tutta Made in Marche, l’artista fermana Simona Bianchini offrirà al pubblico una creazione “in diretta”, realizzata con elementi e materiali del territorio.

La Contrada Molini Girola collaborerà per garantire la migliore accoglienza a tutti gli ospiti della serata. Su richiesta, è previsto anche un servizio navetta gratuito realizzato dall’agenzia specializzata Nero Servizi. Il Trenino dei sapori conclude la serie dei sette appuntamenti di Emozione Fermo. Tuttavia il programma prosegue, per tutto il mese di agosto, presso le Piccole cisterne romane di Fermo, con la Made in Marche gallery.



Tags: fermo, eventi fermo, turismo fermo, monti azzurri,
Giochi Link Meteo Radio TV web
Meteo Marche

 






Le Terre del Tartufo

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

 
 
BERT & ASSOCIATI sas - P.IVA 01343010433 - Registrazione Tribunale di Macerata n. 418/98