HOME   CULTURA EVENTI NIGHT LIFE SPORT TURISMO   COMUNI
NEWSLETTER AGRITURISMI |  AZIENDE |  IMMOBILIARI |  RICETTIVITÀ |  RISTORO |  SHOPPING |  CONVENZIONI  CONTATTI
WU MING 1 PRESENTA POINT LENANA AL MONTE VETTORE IL 20 LUGLIO
pubblicato il 10/07/2013 

Si prospetta essere un evento suggestivo e impedibile quello che Risorse Cooperativa sta promuovendo, con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e che si terrà il prossimo sabato 20 luglio in uno scenario e alla presenza di ospiti prestigiosi. A dare un indizio su questo misterioso evento, il protagonista: Wu Ming 1, scrittore ferrarese, che nell’aprile di quest’anno ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il testo, edito a quattro mani con Roberto Santachiara, “Point Lenana”.

“Un racconto - il libro leit motiv della giornata - di tanti racconti. Parla dell’Africa (di tante Afriche) e delle Alpi Giulie, parla di Italia e ‘italianità’, di esploratori, di squadristi, di poeti e diplomatici, di guide alpine e guerriglieri. E’ un racconto di racconti di uomini che vagarono sui monti. Uomini che in pianura e in città indossavano elmi, cotte di maglia, armature da ufficio, e solo in montagna si sentivano finalmente leggeri, finalmente sé stessi. La montagna era tempo liberato, rubato al dover vivere, conquistato con unghie, denti e piccozza”. Un evento unico nel  suo genere, che attraverso le parole e il cammino, si farà promotore di un’originale avventura che metterà i partecipanti a diretto contatto con lo straordinario spettacolo che la natura offre e la peculiare esperienza che la lettura fa vivere ad ognuno individualmente. 

Tutto questo, e molto altro ancora, racchiude in se la giornata promossa da Risorse Cooperativa che da appuntamento alle ore 9, di sabato 20 luglio, presso il Rifugio degli Alpini di Forca di Presta da dove partirà l’escursione, affrontata in compagnia dell’autore e condotta da guide escursionistiche esperte, alla volta del “tetto” dei Monti Sibillini, il Monte Vettore (2.476 m). Al rientro dell’escursione, la fatica fisica lascerà spazio alla “rigenerazione” mentale attraverso le parole di Wu Ming 1 che, alle ore 18 sempre presso il Rifugio di Forca di Presta, accompagneranno i partecipanti alla scoperta del libro, delle storie, dei luoghi e dei personaggi che ne hanno permesso la sua creazione. In merito all’escursione, si raccomanda l’utilizzo di scarponi da trekking, pantaloni lunghi comodi, pile, giacca a vento e cappello; da non dimenticare macchina fotografica, pranzo al sacco, acqua (almeno un litro) e snack (frutta secca e cioccolata).

E, facendo tesoro delle parole di Daniele Giglioli apparse lo scorso maggio sul “Corriere della Sera” parlando di “Point Lenana”, come non intervenire, considerando come questo sia “un libro contro lo sconforto. Senza prediche o consolazioni a buon mercato, […] scritto a quattro mani da Wu Ming 1 e Roberto Santachiara sulla scia della fascinazione per una storia semplice, ma nella sua semplicità inesauribile”.

Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione all’evento è possibile visitare il sito http://activetourism.risorsecoop.it o contattare l’indirizzo activetourism@risorsecoop.it.




Tags: wu ming, monte vettore, roberto santachiara, escursioni monte vettore, montagna macerata,
Giochi Link Meteo Radio TV web
Meteo Marche

 






Le Terre del Tartufo

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

 
 
BERT & ASSOCIATI sas - P.IVA 01343010433 - Registrazione Tribunale di Macerata n. 418/98