HOME   CULTURA EVENTI NIGHT LIFE SPORT TURISMO   COMUNI
NEWSLETTER AGRITURISMI |  AZIENDE |  IMMOBILIARI |  RICETTIVITÀ |  RISTORO |  SHOPPING |  CONVENZIONI  CONTATTI
LE MARCHE CONQUISTANO 2 BANDIERE BLU E FINISCONO SECONDE NELLA CLASIFICA DEL FEE
pubblicato il 15/05/2013 
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Il Programma Bandiera Blu è stati istituito nel 1987 dall'organizzazione non-governativa e no-profit FEE (Foundation for Environmental Education) e da allora è condotto in 41 paesi in tutto il mondo, con l'obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio prestando particolare cura per l'ambiente.

Fra gli indicatori presi in considerazione per poter assegnare le Bandiere Blu ricordiamo le acque 'eccellenti' (secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale), i regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva, ma anche la raccolta differenziata, la corretta gestione dei rifiuti pericolosi, l'estensione delle aree pedonali e la presenza di piste ciclabili.

Quest'anno la FEE ha premiato l'Italia con 9 nuovi ingressi (Francavilla al mare in Abruzzo, Fermo e Pedaso nelle Marche, Campomarino in Molise, Tortolì in Sardegna, Carrara in Toscana, Framura e San Lorenzo al mare in Liguria e Levico Terme in Trentino) a fronte di 5 località escluse (Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria, Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia): le località passano da 131 del 2012 a 135, mentre i lidi arrivano a 248 dai 246 dell’anno passato.
Se al primo posto in classifica troviamo la Liguria, con 20 Bandiere Blu, la seconda regione d'Italia sono le Marche che di bandiere ne vanta 18.

"Anche per il 2013 vediamo con soddisfazione un incremento di Bandiere Blu, ben 135 Comuni, che dimostra l'impegno continuo delle località rivierasche in un percorso per la piena sostenibilità", ha detto Claudio Mazza, presidente della Fee Italia in occasione della presentazione rilevando che "il turismo sostenibile è oggi una scelta obbligata per chiunque abbia la responsabilità di amministrare il territorio e lavori per il suo sviluppo".



Tags: Marche bandiere blu secondo posto in classifica fermo e pedaso, marche 2 nuove bandiere blu fermo e pedaso seconda regione ambiente gestione sostenibile territorio,
Giochi Link Meteo Radio TV web
Meteo Marche

 






Le Terre del Tartufo

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

 
 
BERT & ASSOCIATI sas - P.IVA 01343010433 - Registrazione Tribunale di Macerata n. 418/98